L'ASSOCIAZIONE 

L'associazione LE ALI DI THOMAS Onlus nasce ufficialmente la notte del 25 dicembre 2004 da un gruppo di giovani che si conoscono nel giorno di addio di un loro comune amico: Thomas Todeschi. Thomas, affetto da distrofia Muscolare Duchenne muore il 28 luglio 2004 sorridendo, dopo 26 anni di sofferenze, piaghe, respiratori e carrozzine, dopo 26 anni di una malattia che si mangia pian piano il tuo corpo lasciando lucido il tuo spirito.
Thomas muore lasciando ai suoi amici una pesantissima eredità: quella di onorare il suo ricordo facendo capire che la vita è una meravigliosa opportunità qualunque siano le difficoltà che la opprime, e come tale va vissuta, onorata e rispettata perché, come diceva Thomas: "c'è sempre chi sta peggio".
Thomas ha lottato, contro la malattia, contro la disabilità, contro le barriere, fianco a fianco ai suoi genitori, ma soprattutto ha lottato contro quel desiderio di soccombere e di lasciarsi andare che molti avrebbe travolto, l'ha combattuto regalando sorrisi e dispensando Amore.
Tutti coloro che frequentavano Thomas e la sua casa, alla sua scomparsa hanno tristemente capito che era lui a portare loro conforto e non viceversa, e questo ha lasciato in loro un vuoto incolmabile.

A distanza di pochi mesi dalla sua morte, una persona sconosciuta, la cui vita è stata segnata dal messaggio di Thomas, ha invitato a cena tutti i suoi amici e ha staccato un assegno di 10.000,00 euro dicendo: "fate ciò che lui non ha potuto fare, un viaggio, un sogno, una festa, ciò che sentite nel vostro cuore".
Non è servito pensare, un piccolo miracolo era già iniziato: erano tutti d'accordo.

La notte di Natale di quel anno sono nate le Ali di Thomas, quelle Ali che lo portano con la sua carrozzina in ogni posto e in ogni cuore del mondo. Le Ali di Thomas da quella notte, inventano, finanziano, organizzano a nome di Thomas, gratuitamente, tutto ciò che può aiutare a raccogliere fondi che poi vengono investiti in opere di beneficenza e volontariato sociale, fondi che aiutano tutti coloro che bussano alla porta delle Ali, siano loro i vicini di casa o dall'altra parte dell'oceano perché, certamente, se bussano, stanno peggio di noi. Da quella notte l'associazione investe più di 10.000,00 euro l'anno per regalare sorrisi, speranza, solidarietà a chi non ha più voglia di sorridere, nella convinzione che è quello che Thomas avrebbe desiderato di più.
Il vero piccolo miracolo è che quell'assegno, ancor oggi, così come fu regalato, è rimasto.

 

"IL BRUCO CON LE ALI"

Per ricordare i 10 anni dalla fondazione dell'associazione abbiamo raccolto i momenti salienti della nostra storia e ne è nato un libro: "il bruco con le ali"

Contattaci per richiedere una copia

I NOSTRI CONTATTI E RIFERIMENTI

Ass.ne "LE ALI DI THOMAS" onlus
via Dante, 60 37032 Monteforte d'Alpone (VR)
Tel. (mobile) + 39 342 768 5674
E-mail: lealidithomas@yahoo.it
C.F./P.IVA: 92016210236

Dati bancari:
Unicredit Banca
Filiale di San Bonifacio(VR) - Via Sorte
Codice IBAN:
IT75R0200859751000040271100